La Barattina è una corte colonica situata in un ambiente campestre di antico impianto, formato da campi delimitati dalla centuriazione romana, canali ricchi di acqua, querce centenarie, ombrosi maceri attorniati da salici, già recensiti sulle mappe napoleoniche; un ambiente miracolosamente intatto, contornato all’orizzonte dal profilo delle colline e dalla presenza amichevole del santuario della Beata Vergine di San Luca.
La vista aperta a 360° coinvolge il visitatore in veri e propri
spettacoli naturali: tramonti infuocati, alberi che emergono dalle brume
autunnali del mattino al sorgere del sole, arcobaleni a tutto tondo dopo i temporali.
Di notte, il basso inquinamento luminoso – è stata nostra cura cercare di contenerlo al minimo – permette ancora di contemplare le stelle e di riconoscere facilmente le costellazioni più note.
La corte colonica è formata da tre fabbricati: fienile/stalla, casa colonica e una piccola casetta di servizio.
Vi si accede da un parcheggio privato di 40 posti auto, contiguo ad un’area pubblica di altri 20 posti.
Il fienile – oggi sede del ristorante – risale alla fine ‘700 ed è stato costruito aderendo ai canoni di un progetto di edificio rurale modulare dell’Arch. Carlo Francesco Dotti (1670-1759).
Recentemente sottoposto ad un accurato restauro conservativo, che ha messo in particolare evidenza le magnifiche travi del soffitto, l’edificio è dotato di grandi vetrate e di un vasto sottoportico; è contornato da prato e alberi che, durante la bella stagione, permettono di stare all’aperto, all’ombra o al sole, a godersi il magnifico panorama.
La zona gode fra l’altro di un particolare microclima e non è raro, nelle giornate invernali soleggiate, potersi mettere in maniche di camicia.
Al ristorante si accede dal sottoportico. Al piano terra sono ubicati i servizi e la cucina, realizzati secondo le più recenti normative. La sala da pranzo, capace di 80 coperti, si trova al primo piano, raggiungibile attraverso una scala di elegante progetto, attrezzata anche con servo scala assistito da operatore.
D’estate e ogni qual volta il tempo lo permetta il sottoportico viene utilizzato per il servizio all’aperto che, in occasione di eventi eccezionali, viene esteso al prato attiguo.
Fienile 12 è in piena campagna, ma a soli 8 km dal centro di Bologna. Potete arrivarci anche in bicicletta, vi verrà offerto un rinfresco di benvenuto. Se venite in auto o in scooter potrete sgranchirvi le gambe con una passeggiata fino ai maceri, o proseguire fino al Canale Ghisiliera.
Chi siamo
Fienile12 nasce dalla passione di Emiliano per la ristorazione. Bolognese doc e cuoco, propone cucina tipica e prodotti del territorio accompagnati da professionalità e cortesia in una bella location nella campagna bolognese.
Fienile12.it
Segui Fienile 12